PETALI DI ROSA

Una pellicola lunga 85 minuti. Ed inizia con un gesto di consegna. Il film “Petali di rosa” – interpretato, tra gli altri, da Claudia Koll, Antonella Ponziani, Rita Salonia, Johanna Jimenez – che racconta, nel centenario di fondazione (1908-2008), la vita ed il carisma delle suore Orsoline della Sacra Famiglia. Il regista, Maximo De Marco, attraverso suor Rosa Roccuzzo (la suora che intuì il carisma) – dice la madre generale suor Carmela Distefano, consegna al grande pubblico la vita di una donna siciliana che a fine ‘800 seppe trasformare il suo dolore in amore incondizionato. Tenacia, grande passione verso Dio e il prossimo la «portarono a sfidare i pregiudizi e le paure del tempo per trasmettere insieme ad altre quattro giovani donne di Monterosso, suo paese natio, la tenerezza di Dio». Giovanna Giaquinta, Giuseppa e Cristina Inziga ed Arcangela Salerno sono le prime suore che hanno studiato e concretizzato il carisma. «Il carisma dell’unità e della comunione», lo definisce suor Carmela Distefano. Perché, in verità, anche se riconosciamo come fondatrice Arcangela Salerno, in effetti sono stati tutti insieme a declinare le intuizioni consegnate da Rosa Roccuzzo. Ecco perché nel film attraverso la figura di Rosa «emergono quei dettagli che sono i punti forza del nostro stile di vita, come l’accompagnamento e la solidarietà».
Per realizzare questo film – dice poi il regista – «ho usato tempi lunghi, scene poco dinamiche, sfumature sul nero, ma solo perché non volevo spezzare la magia del film, l’emozione che gli attori trasmettono allo spettatore e soprattutto volevo avvicinare il cinema al teatro in una simbiosi difficile da comprendere, ma sicuramente fuori da ogni schema tradizionale».
Petali di rosa è allora un film impegnato, ma non impegnativo. «Un film – aggiunge De Marco – che di per sé è controverso e provocatorio se si pensa a questa società in cui viviamo e in cui regnano incontrastati consumismo e superficialità».

Regia: Maximo De Marco
Anno di produzione: 2007
Durata: 85′
Tipologia: lungometraggio
Genere: religioso/storico
Paese: Italia
Produzione: MDM Life Production
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: Mini DV
Camera: Canon
Sistema di montaggio: Avid
Formato di proiezione: Betacam SP, colore
Ufficio Stampa: Radio Corriere TV
Titolo originale: Petali di Rosa

Interpreti:
Claudia Koll
Antonella Ponziani
Maximo De Marco
Vincenzo Bocciarelli
Juana Jimenez
Rita Comisi
Rita Salonia
Fabrizia Lotta
Patrizia Angelica
Giusi di Benedetto
Suor Carmela di Stefano
Suor Teresa Fichera
Suor Carmela Siena

Soggetto:
Maximo De Marco

Sceneggiatura:
Maximo De Marco

Musiche:
Victor Daniel

Montaggio:
Filippo Arlotta

Scenografia:
Johannes Biazzo

Fotografia:

Daniele Gangemi

Suono:
Nino Musco

Casting Director:
Angelo Nizzo

Direttore di Produzione:

Giovanni Virgilio